AO3 News

Post Header

Published:
2025-12-16 20:26:56 UTC
Original:
The Randall Morgan Memorial Archive is Moving to the AO3
Tags:

Randall Morgan Memorial Archive

L’Archivio alla memoria di Randall Morgan, un archivio di fanfiction di Queer As Folk (US) sta per essere importato su Archive of Our Own – AO3 (Un Archivio Tutto Per Noi).

Un po' di contesto

Questo account commemorativo è stato creato grazie all’assistenza di Open Doors (Porte Aperte) e Irishcaelan, che gestiva il sito personale di Randall, Randall’s Rambles. Randall ha anche scritto sotto lo pseudonimo di Bryan Hennessey. Randall Morgan è scomparso nel 2013 e questo sito è un luogo dove i fanwork che amava tanto creare potranno continuare ad esistere.

Porte aperte lavorerà in collaborazione con Irishcaelan per importare i lavori di Randall Morgan in un account commemorativo separato di AO3. Per fare in modo di conservare interamente i suoi lavori, tutte le grafiche attualmente presenti nei suoi lavori saranno ospitate sui server di OTW (Organizzazione per i Lavori Trasformativi) e incorporate in pagine del lavoro separate su AO3.

Cominceremo a importare su AO3 i lavori di Randall Morgan a partire da dicembre. Li potrai trovare nell’account commemorativo di RandallMorgan_memorial.

Ci piacerebbe anche che i fan ci aiutassero a ricordare la storia di Randall Morgan su Fanlore. Se non hai mai modificato pagine wiki, non ti preoccupare! Fai riferimento al portale nuovi visitatori, o chiedi suggerimenti ai Giardinieri di Fanlore.

Siamo onorati di essere in grado di aiutare a preservare i lavori di Randall Morgan e, mentre piangiamo la sua perdita, ci rendiamo anche conto di essere fortunati che Randall avesse un amic@ a cui ha dato il permesso di collezionare e conservare i propri lavori su AO3 in modo che non andassero persi. Pensare alla morte di un amico di fandom può essere difficile, ma può essere anche un’opportunità per prendere in considerazione cosa succederà ai tuoi fanwork e ai tuoi account e a quelli dei tuoi amici dopo la tua morte. AO3 ha un’opzione che ti permette di nominare un Erede virtuale, qualcuno che sia in grado di accedere ai tuoi account in caso tu muoia o sia altresì incapacitat@. Con la nomina di qualcuno che possa operare al tuo posto, puoi decidere in anticipo come verranno trattati in futuro i tuoi account di AO3.

- Il team di Porte Aperte e Irishcaelan

La possibilità di commentare questo post sarà disabilitata dopo 14 giorni dalla data di pubblicazione. Se dovessi avere ulteriori domande, dubbi o commenti riguardanti l’argomento di questo articolo dopo tale data, per favore contatta Porte Aperte.


OTW è l'organizzazione no-profit che ha dato vita a molti progetti, tra cui AO3, Fanlore, Porte Aperte, TWC e Patrocinio Legale di OTW. Siamo un'organizzazione gestita da fan, interamente supportata da donazioni e dal lavoro di volontari. Per maggiori informazioni su di noi visita il sito di OTW. Per maggiori informazioni sul nostro team di traduttori volontari che hanno tradotto questo post, visita la pagina di Traduzioni.

Comment

Post Header

Published:
2025-11-17 20:33:22 UTC
Original:
PhoenixSong.net is Moving to the AO3
Tags:

Banner di PhoenixSong.net

PhoenixSong.net, un archivio di fanfiction e fanart su Harry Potter, sta per essere importato su Archive of Our Own – AO3 (Un Archivio Tutto Per Noi).

In questo post:

Un po' di contesto

PhoenixSong.net sta per essere archiviato su AO3 per far sì che i lavori ospitati continuino a essere disponibili. AO3 darà anche ai suoi utenti la possibilità di recensire e di rispondere alle recensioni, una funzione non disponibile ormai da tempo su PhoenixSong.net.

L'obiettivo dell'Online Archive Rescue Project (Progetto di recupero degli archivi online) del Comitato Open Doors (Porte Aperte) è quello di assistere moderatori di archivi a incorporare i lavori fandomici da quegli archivi ad Archive of Our Own. Open Doors lavora con moderatori per importare i loro archivi quando i moderatori non hanno fondi, tempo o altre risorse necessarie a continuare a mantenere i loro archivi indipendentemente. È di primaria importanza per Open Doors che si lavori in collaborazione con moderatori che vogliono importare i loro archivi e che gli autori ricevano piena riconoscenza e massimo controllo possibile sui loro lavori. Open Doors lavorerà con Sherylyn per importare PhoenixSong.net in una collezione separata e ricercabile su AO3. Al fine di preservare l'archivio nella propria interezza, tutte le immagini attualmente presenti su PhoenixSong.net saranno ospitate sui server di OTW (Organizzazione per i Lavori Trasformativi) e incorporate nelle pagine dei rispettivi lavori su AO3.

Cominceremo a importare i lavori da PhoenixSong.net su AO3 non prima di Novembre. Tuttavia, l'importazione potrebbe non avvenire per alcuni mesi o addirittura anni, a seconda delle dimensioni e complessità dell'archivio. Nel frattempo, gli autori sono sempre liberi di importare i propri lavori e aggiungerli alla collezione.

Cosa significa questo per gli autori che hanno pubblicato su PhoenixSong.net?

Invieremo una notifica di importazione all'indirizzo email in nostro possesso per ogni autore. Faremo del nostro meglio per controllare che non vi siano delle copie di ogni lavoro prima di importare. Se dovessimo trovare una copia del fanwork già presente su AO3, la aggiungeremo alla collezione invece di importarla. Tutti i lavori archiviati per conto di un autore includeranno il nome dell'autore stesso nella firma o nel riassunto del lavoro.

Tutti i lavori importati saranno impostati per essere visualizzabili solo dagli utenti AO3 che abbiano effettuato l'accesso. Una volta che avrai rivendicato i tuoi lavori, se lo desideri potrai renderli visibili pubblicamente. Dopo 30 giorni, tutti i lavori importati non rivendicati saranno resi visibili a tutti i visitatori. In seguito, chiuderemo permanentemente il sito.

Ti preghiamo di contattare Porte Aperte con il tuo(/i) pseudonimo(/i) e indirizzo(/i) email di PhoenixSong.net se:

  1. Vorresti che importassimo i tuoi lavori, ma ti serve che la notifica venga inviata a un indirizzo email differente da quello impostato sull'archivio originale
  2. Hai già un account AO3 e hai già importato i tuoi lavori.
  3. Vorresti importare i tuoi lavori in autonomia (anche se non hai ancora un account AO3).
  4. NON VUOI che i tuoi lavori vengano spostati su AO3, o che vengano aggiunti alla collezione dell'archivio.
  5. Saresti felice che i tuoi lavori venissero preservati su AO3, ma vorresti che rimuovessimo il tuo nome.
  6. Hai altre domande con le quali possiamo aiutarti.

Ti chiediamo cortesemente di includere il nome dell'archivio nell'oggetto della tua email. Se non hai più accesso all'account email associato al tuo account di PhoenixSong.net, per favore contatta Porte Aperte e ti aiuteremo. (Se hai pubblicato i tuoi lavori altrove o hai un modo per verificare velocemente che siano tuoi, è fantastico. Altrimenti collaboreremo con la moderatrice di PhoenixSong.net per confermare le tue affermazioni.)

Per favore, visita il sito di Porte Aperte per istruzioni su come

Se hai altre domande...

Se hai altre domande, visita le FAQ di Porte Aperte, o contatta il comitato Porte Aperte.

Ci farebbe anche piacere se i fan potessero aiutarci a preservare la storia di PhoenixSong.net su Fanlore.. Se non hai ancora mai scritto sulla wiki, nessun problema! Visita il portale per i nuovi visitatori, o chiedi consiglio ai Giardinieri di Fanlore.

Siamo emozionati di poter aiutare a preservare PhoenixSong.net!

- Il team di Porte Aperte e Sherylyn

La possibilità di commentare questo post sarà disabilitata dopo 14 giorni dalla data di pubblicazione. Se dovessi avere ulteriori domande, dubbi o commenti riguardanti l'argomento di questo articolo dopo tale data, per favore contatta Porte Aperte.


OTW è l'organizzazione no-profit che ha dato vita a molti progetti, tra cui AO3, Fanlore, Porte Aperte, TWC e Patrocinio Legale di OTW. Siamo un'organizzazione gestita da fan, interamente supportata da donazioni e dal lavoro di volontari. Per maggiori informazioni su di noi visita il sito di OTW. Per maggiori informazioni sul nostro team di traduttori volontari che hanno tradotto questo post, visita la pagina di Traduzioni.

Comment

Post Header

Published:
2025-10-24 15:24:32 UTC
Original:
Open Doors Announces New Import of Fanzine Works
Tags:

Parliamo di Porte Aperte

Il Fanzine Scan Hosting Project - FSHP (Progetto di AO3 per l'Hosting di Scansioni di Fanzine) è una collaborazione tra il comitato Open Doors (Porte Aperte) e il progetto di conservazione Zinedom, gestito da fan, attraverso il quale fanfiction e fanart originariamente pubblicate su fanzine stampate su carta vengono importate su Archive of Our Own – AO3 (Archivio Tutto Per Noi). I fanwork possono essere importati su AO3 una volta ottenuto il consenso o di chi li ha creati o dell'editore della fanzine in cui sono stati pubblicati.

Oggi, Porte Aperte è lieto di annunciare una lista di collezioni che ha creato da settembre 2024 per ospitare i fanwork importati attraverso il FSHP. È stata creata una collezione per ogni fanzine da cui sono stati importati uno o più fanwork, ma queste collezioni non contengono tutti i lavori di ciascuna di queste fanzine, e al momento molte includono ciascuna un solo lavoro, in quei casi in cui Porte Aperte abbia ricevuto il permesso di importare solo quel lavoro in particolare. A onor di trasparenza, Porte Aperte intende continuare ad annunciare le collezioni man mano che vengono create e queste potrebbero o meno arricchirsi di nuovi fanwork una volta che vengono ottenuti nuovi permessi dai rispettivi autori.

Fino ad agosto 2025, Porte Aperte ha creato le seguenti collezioni a rappresentare le fanzine di cui ha importato i lavori:

Per avere risposte alle domande più frequenti, ti invitiamo a consultare la pagina FSHP sul sito di Porte Aperte (in inglese). Se vuoi dare a Porte Aperte il permesso di importare uno qualsiasi dei tuoi fanwork che è stato in precedenza pubblicato su una fanzine stampata, o se hai delle altre domande in relazione al FSHP, ti invitiamo a contattare il comitato Porte Aperte.

Ci farebbe anche piacere se i fan potessero aiutarci a conservare su Fanlore la storia delle fanzine su cui hanno pubblicato. Se non hai ancora mai scritto sulla wiki, nessun problema! Visita il portale per i nuovi visitatori, o chiedi consiglio ai Giardinieri di Fanlore.

Ti ringraziamo per il tuo interesse alla conservazione della storia dei fan per le future generazioni di lettori!

- Il team di Porte Aperte

La possibilità di commentare questo post sarà disabilitata dopo 14 giorni dalla data di pubblicazione. Se dovessi avere ulteriori domande, dubbi o commenti riguardanti l’argomento di questo articolo dopo tale data, per favore contatta Porte Aperte.


OTW è l'organizzazione no-profit che ha dato vita a molti progetti, tra cui AO3, Fanlore, Porte Aperte, TWC e Patrocinio Legale di OTW. Siamo un'organizzazione gestita da fan, interamente supportata da donazioni e dal lavoro di volontari. Per maggiori informazioni su di noi visita il sito di OTW. Per maggiori informazioni sul nostro team di traduttori volontari che hanno tradotto questo post, visita la pagina di Traduzioni.

Comment

Post Header

Chiamata alle Iscrizioni di OTW, 17-19 ottobre 2025

La Chiamata alle Iscrizioni di ottobre di OTW (Organizzazione per i Lavori Trasformativi) è terminata e siamo lieti di annunciare che abbiamo raggiunto un totale conclusivo di 288.692,28 US$ per la nostra raccolta. Siamo particolarmente contenti che 7.339 donatori abbiano scelto di iscriversi o di rinnovare la propria iscrizione a OTW con la propria donazione, superando il nostro obiettivo di 4.500 membri.

Queste donazioni provengono da 8.753 persone residenti in 79 paesi: vogliamo ringraziare ciascuno di loro, così come tutti coloro che hanno pubblicato e condiviso le notizie riguardanti la campagna! OTW non esisterebbe senza i suoi utenti in tutto il mondo, e il vostro continuo supporto è per noi motivo di immenso orgoglio e gioia! Siamo felici di sapere che la nostra missione di sostenere, proteggere e garantire l'accesso alla storia delle opere e della cultura dei fan continua a ispirare le persone che contano più di tutte: i fan stessi.

Se avevi intenzione di donare o di iscriverti e non l'hai ancora fatto, non preoccuparti! OTW accetta donazioni durante tutto il corso dell'anno e puoi scegliere in ogni momento di diventarne membro con una donazione di 10 US$ o superiore. Le iscrizioni durano per un anno solare a partire dalla data della tua donazione, perciò se doni oggi sarai in grado di votare alle elezioni del Consiglio di OTW 2026, che si terranno il prossimo agosto. E ogni volta che doni, sono disponibili i nostri esclusivi regali di ringraziamento!

Grazie ancora ai nostri donatori, ai nostri volontari, e a tutti coloro che supportano OTW e i suoi progetti. Non vediamo l'ora di vedere quali traguardi raggiungeremo in futuro.


OTW è l'organizzazione no-profit che ha dato vita a molti progetti, tra cui AO3, Fanlore, Porte Aperte, TWC e Patrocinio Legale di OTW. Siamo un'organizzazione gestita da fan, interamente supportata da donazioni e dal lavoro di volontari. Per maggiori informazioni su di noi visita il sito di OTW. Per maggiori informazioni sul nostro team di traduttori volontari che hanno tradotto questo post, visita la pagina di Traduzioni.

Comment

Post Header

Chiamata alle iscrizioni di OTW, 17-19 ottobre 2025

Archive of Our Own – AO3 (Archivio Tutto Per Noi) continua a crescere e a superare nuovi traguardi. Nel corso di quest'anno abbiamo celebrato nove milioni di utenti, un milione di fanwork in cinese mandarino, e 15 milioni di fanwork. Vi siete mai chiesti come rimaniamo al passo dietro le quinte?

Una delle destinazioni delle vostre generose donazioni è il comitato Sistemi, che ha lavorato senza tregua per aggiornare i server che alimentano il database e i sistemi di ricerca di AO3 per tenere il passo con il numero sempre crescente di utenti e attività.

Sistemi gestisce l'infrastruttura a supporto dei progetti di OTW (Organizzazione per i Lavori Trasformativi) e dei sistemi interni. Questa infrastruttura include tre rack di server, svariati server in sé e i dispositivi di rete, come si può vedere sotto. Il nostro team composto interamente da volontari monitora regolarmente i nostri server e risponde ai guasti il più velocemente possibile per ripristinare il servizio, oltre a svolgere aggiornamenti e manutenzione di routine per garantire la disponibilità costante dei progetti di OTW. Inoltre il comitato pubblica occasionalmente relazioni retrospettive e presentazioni sull'infrastruttura di AO3 sul suo account di AO3 AO3_Systems.

Rack di server di AO3.

Anche per questa chiamata alle iscrizioni abbiamo preparato vari regali per le donazioni! Come al solito, abbiamo il set di sticker da 45 US$. Per il livello da 75 US$, quest'anno abbiamo una nuova spilla (il logo di AO3 a forma di farfalla!) e un portachiavi girevole con i loghi di AO3 e OTW. Questo mese abbiamo anche sostituito il nostro vecchio borsone con la combo borraccia + spilla.

Spilla a forma di farfalla arcobaleno, il cui corpo è il logo di AO3 Portachiavi tondo e argentato con due anelli che girano in direzioni opposte. Il logo di AO3 è inciso su una faccia e il logo di OTW sull'altra. Una borraccia termica rossa in metallo con tappo nero e la scritta 'archiveofourown.org' in caratteri bianchi. La 'o' di 'own' è il logo dei kudos di AO3 e la 'o' in 'org' è il logo di OTW.

Se vuoi un regalo ma non vuoi donare l'intera quota in una sola volta, puoi anche impostare delle donazioni periodiche e accumularle per riscattare il regalo che preferisci. Seleziona il regalo desiderato nel form di donazione e se decidi di non donare per il regalo in una sola volta, verrà impostata automaticamente una donazione periodica. Se lavori negli Stati Uniti potresti avere la possibilità di raddoppiare il valore della tua donazione tramite i programmi coordinati di versamento di contributi: contatta il tuo dipartimento di Risorse Umane per scoprire se lo prevedono nel tuo caso.

Puoi diventare membro di OTW anche con una donazione uguale o superiore a US$10. I membri di OTW hanno diritto di voto nelle elezioni annuali del Consiglio di direzione– il consiglio di amministrazione di OTW. Hai fino al 30 giugno 2026 per diventare membro se desideri votare alle elezioni del prossimo anno, che verranno tenute ad agosto.

Sebbene ci auguriamo che molti di voi colgano l'occasione per donare e unirsi a OTW, siamo grati del sostegno offerto da tutti i membri di questa comunità, in tutte le sue forme! Sia che pubblichiate, condividiate, commentiate o lasciate kudos sui lavori su AO3, svolgiate revisioni su Fanlore, leggiate Transformative Works and Cultures – TWC (Culture e Lavori Trasformativi) oppure diffondiate informazioni da Legal Advocacy (Patrocinio Legale), aiutate tutti a dare forma a OTW e ai suoi progetti giorno dopo giorno. Siamo grati per il vostro tempo, energie e coinvolgimento!


OTW è l'organizzazione no-profit che ha dato vita a molti progetti, tra cui AO3, Fanlore, Porte Aperte, TWC e Patrocinio Legale di OTW. Siamo un'organizzazione gestita da fan, interamente supportata da donazioni e dal lavoro di volontari. Per maggiori informazioni su di noi visita il sito di OTW. Per maggiori informazioni sul nostro team di traduttori volontari che hanno tradotto questo post, visita la pagina di Traduzioni.

Comment

Post Header

Published:
2025-10-09 18:01:10 UTC
Original:
Dreaming the Answers is Moving to the AO3!
Tags:

Dreaming the Answers

cj2017 e feroxargentea, editori della fanzine di X-Files Dreaming the Answers, stanno lavorando con Open Doors (Porte Aperte) per importare i fanwork della zine su Archive of Our Own - AO3 (Archivio Tutto Per Noi).

In questo post:

Un po' di contesto

Dreaming the Answers (DTA) era una fanzine su X-Files, di cui sono stati pubblicati 33 numeri da novembre 1997 a marzo 2001. La zine conteneva soprattutto fic su Mulder/Scully, con l'aggiunta di meta, recensioni e notizie degne di nota. Le editrici sono ancora orgogliose di Dreaming the Answers e vorrebbero renderla disponibile gratuitamente e preservare tutte le fanfic che non sono state ancora archiviate. Per maggiori informazioni, visita la pagina su Fanlore e la raccolta su AO3 relative a Dreaming the Answers.

 

L'obiettivo del Fanzine Scan Hosting Project - FSHP (Progetto di Hosting di Scan di Fanzine) del Comitato Open Doors è quello di assistere gli editori di fanzine a incorporare i fanwork da quelle fanzine ad AO3. È di primaria importanza per Open Doors che si lavori in collaborazione con gli editori che vogliono importare le loro fanzine e che gli autori ricevano piena riconoscenza e massimo controllo possibile sui loro lavori. Open Doors lavorerà con cj2017 and feroxargentea per importare le fanzine elencate sopra in collezioni separate e ricercabili su AO3. Al fine di preservare le fanzine nella propria interezza, tutti i fanwork visuali nelle fanzine saranno ospitati sui server di OTW (Organizzazione per i Lavori Trasformativi) e incorporati in pagine a loro dedicate su AO3.

Cominceremo a importare i lavori dalle fanzine di cj2017 e feroxargentea su AO3 non prima di novembre. Tuttavia, l'importazione potrebbe non avvenire per alcuni mesi o addirittura anni, a seconda delle dimensioni e complessità dell'archivio. Nel frattempo, gli autori sono sempre liberi di importare i propri lavori e aggiungerli alla collezione.

Cosa significa questo per gli autori che hanno pubblicato dei lavori su Dreaming the Answers?

Invieremo una notifica di importazione all'indirizzo email in nostro possesso per ogni autore. Faremo del nostro meglio per controllare che non vi siano delle copie di ogni lavoro prima di importare. Se dovessimo trovare una copia del fanwork già presente su AO3, la aggiungeremo alla collezione invece di importarla. Tutti i lavori archiviati per conto di un autore includeranno il nome dell'autore stesso nella firma o nel riassunto del lavoro.

Tutti i lavori importati saranno impostati per essere visualizzabili solo dagli utenti AO3 che abbiano effettuato l'accesso. Una volta che avrai rivendicato i tuoi lavori, se lo desideri potrai renderli visibili pubblicamente. Dopo 30 giorni, tutti i lavori importati non rivendicati saranno resi visibili a tutti i visitatori.

Ti preghiamo di contattare Porte Aperte con il tuo(/i) pseudonimo(/i) e indirizzo(/i) email se:

  • Vorresti che importassimo i tuoi lavori, ma ti serve che la notifica venga inviata a un indirizzo email differente da quello impostato sull'archivio originale
  • Hai già un account AO3 e hai già importato i tuoi lavori.
  • Vorresti importare i tuoi lavori in autonomia (anche se non hai ancora un account AO3).
  • NON VUOI che i tuoi lavori vengano spostati su AO3, o che vengano aggiunti alla collezione dell'archivio.
  • Saresti felice che i tuoi lavori venissero preservati su AO3, ma vorresti che rimuovessimo il tuo nome.
  • Hai altre domande con le quali possiamo aiutarti.

Ti chiediamo cortesemente di includere il nome dell'editore o della fanzine nell'oggetto della tua email. Se non hai più accesso all'account email in possesso dell'editore, per favore contatta Porte Aperte e ti aiuteremo. (Se hai pubblicato i tuoi lavori altrove o hai un modo per verificare velocemente che siano tuoi, è fantastico. Altrimenti collaboreremo con cj2017 e feroxargentea per confermare le tue affermazioni.)

Per favore, visita il sito di Porte Aperte per istruzioni su come

Se hai altre domande...

Se hai altre domande, visita le FAQ di Porte Aperte, o contatta il comitato Porte Aperte.

Ci farebbe anche piacere se i fan potessero aiutarci a preservare la storia di Dreaming the Answers su Fanlore. Se non hai ancora mai scritto sulla wiki, nessun problema! Visita il portale per i nuovi visitatori, o chiedi consiglio ai Giardinieri di Fanlore.

Siamo emozionati di poter aiutare a preservare Dreaming the Answers!

- Il team di Porte Aperte, cj2017 e feroxargentea

La possibilità di commentare questo post sarà disabilitata dopo 14 giorni dalla data di pubblicazione. Se dovessi avere ulteriori domande, dubbi o commenti riguardanti l'argomento di questo articolo dopo tale data, per favore contatta Porte Aperte.


OTW è l'organizzazione no-profit che ha dato vita a molti progetti, tra cui AO3, Fanlore, Porte Aperte, TWC e Patrocinio Legale di OTW. Siamo un'organizzazione gestita da fan, interamente supportata da donazioni e dal lavoro di volontari. Per maggiori informazioni su di noi visita il sito di OTW. Per maggiori informazioni sul nostro team di traduttori volontari che hanno tradotto questo post, visita la pagina di Traduzioni.

Comment

Post Header

Published:
2025-09-26 15:17:52 UTC
Original:
Collection Tags and Improvements to Collection Filters
Tags:

Abbiamo appena implementato nel codice che gestisce la navigazione e il filtraggio delle collezioni su Archive of Our Own – AO3 (Archivio tutto per noi) un aggiornamento più che dovuto! In aggiunta ad alcuni miglioramenti delle prestazioni necessari da tempo, questo aggiornamento introduce le collection tags (tag delle collezioni) — un nuovo modo per trovare collezioni che includano fandom, relazioni, situazioni e altri argomenti di tuo gradimento.

Come funzionano le tag delle collezioni?

I proprietari di una collezione possono ora utilizzare fino a 10 tag di qualunque tipo (Quali sono i vari tipi di tag?) per descrivere la propria collezione. Le tag sono elencate nella descrizione della collezione, e i filtri delle collezioni hanno un nuovo campo di autocompletamento "Filter by tag" (Filtra per tag) per aiutare gli utenti a trovare collezioni che corrispondano ai loro interessi.

Una descrizione della collezione accanto ai filtri delle collezioni. La descrizione contiene le tag elencate sotto il titolo della collezione, e i filtri mostrano il campo 'Filter by tag' sotto al campo 'Filter by title' (Filtra per titolo).

Sebbene sia possibile utilizzare tag completamente nuove per le collezioni, invitiamo caldamente i proprietari a utilizzare le tag canoniche o i loro sinonimi. Questo renderà più semplice per gli utenti trovare la vostra collezione utilizzando le opzioni di autocompletamento nei filtri delle collezioni.

Abbiamo anche aggiunto l'opzione "Multifandom" (fandom multipli) specificamente per collezioni che raggruppano una grande varietà di fandom. I proprietari di una collezione possono utilizzare questa opzione per aiutare gli utenti a trovare collezioni dove il focus non è su un fandom specifico, ma piuttosto su un tema, come "fanvideo di vecchi film" o "fic scritte in prima persona". Pensiamo che questa opzione possa essere particolarmente utile per gli utenti i cui fandom non hanno i loro prompt meme o gift exchange, ma che vogliono trovare challenge cui possano partecipare.

Tenete conto che, anche se incoraggiamo i proprietari delle collezioni a utilizzare da subito l'opzione "Multifandom", c'è bisogno di altre modifiche al codice da parte nostra prima che sia possibile filtrare collezioni basate sul loro status multifandom. Aggiorneremo questo post quando il filtraggio multifandom diventerà disponibile.

E per quanto riguarda le collezioni esistenti?

Oltre a pubblicare l'aggiornamento del codice con le tag per le collezioni, abbiamo taggato automaticamente tutte le collezioni esistenti con i fandom dei loro lavori e dei loro segnalibri, nonché con quelli di lavori e segnalibri presenti nelle sotto-collezioni.

Inoltre, le collezioni con più fandom non correlati sono state automaticamente segnalate come multifandom. Abbiamo utilizzato il nostro sistema di organizzazione tag per determinare se i fandom sono collegati, come già facciamo quando organizziamo i lavori come crossover. Le collezioni con più di 10 fandom (il limite per le tag per le collezioni) sono state segnalate come multifandom, ma senza l'aggiunta delle tag per i fandom.

I proprietari delle collezioni sono invitati a modificare le loro collezioni e cambiare le informazioni aggiunte automaticamente se necessario.

Altri cambiamenti

Come parte della riorganizzazione della navigazione e del filtraggio, ci sono alcuni altri cambiamenti degni di nota alle collezioni.

  • Le sotto-collezioni sono ora elencate nella pagina principale Collections (Collezioni) e incluse nei risultati quando filtrate.
  • Per fare spazio alle tag per le collezioni, abbiamo combinato la lista di proprietari e moderatori in un'unica descrizione, in modo simile a come sono combinati sul profilo della collezione. Poiché sappiamo che questa distinzione può essere importante per alcuni utenti, abbiamo fatto in modo che sia possibile evidenziare separatamente proprietari e moderatori utilizzando i selettori a.owner (per i proprietari) e a.mod (per i moderatori) nei temi del sito. (I tuoi temi saranno applicati nella descrizione e sul profilo della collezione.)
  • La pagina Open Challenge (Challenge aperte), incluse le pagine Open Gift Exchanges (Gift Exchange aperti) e Open Prompt Memes (Prompt Meme aperti) ora elencano le collezioni che chiudono prima in cima alla pagina.

Aggiornamento 28-09-2025 12:14 UTC: Le opzioni di filtraggio per multifandom sono ora disponibili nei filtri!

OTW è l'organizzazione no-profit che ha dato vita a molti progetti, tra cui AO3, Fanlore, Porte Aperte, TWC e Patrocinio Legale di OTW. Siamo un'organizzazione gestita da fan, interamente supportata da donazioni e dal lavoro di volontari. Per maggiori informazioni su di noi visita il sito di OTW. Per maggiori informazioni sul nostro team di traduttori volontari che hanno tradotto questo post, visita la pagina di Traduzioni.

Comment

Post Header

Published:
2025-09-21 18:21:52 UTC
Original:
The Pinky and the Brain Page is Moving to the AO3
Tags:

Banner di The Pinky and the Brain Page

The Pinky and the Brain Page, un archivio di fanfiction e fanart su Pinky and the Brain (o Mignolo e Prof.), sta per essere importato su Archive of Our Own – AO3 (Un Archivio Tutto Per Noi).

In questo post:

Un po' di contesto

James, l'archivista, ha gestito un sito dedicato al fandom di Pinky and the Brain da all'incirca il 1995 al 2000. Recentemente, quando ha ritrovato alcune storie in un vecchio hard drive, ha cercato di trovarne altre su internet, invano. Piuttosto che consegnare quelle storie all'oblio, ha preferito condividerle su AO3 così da intrattenere e far riaffiorare i ricordi di altre persone.

L’obiettivo dell'Online Archive Rescue Project (Progetto di recupero degli archivi online) del Comitato Open Doors (Porte Aperte) è quello di assistere moderatori di archivi a incorporare i lavori fandomici da quegli archivi ad Archive of Our Own. Open Doors lavora con moderatori per importare i loro archivi quando i moderatori non hanno fondi, tempo o altre risorse necessarie a continuare a mantenere i loro archivi indipendentemente. È di primaria importanza per Open Doors che si lavori in collaborazione con moderatori che vogliono importare i loro archivi e che gli autori ricevano piena riconoscenza e massimo controllo possibile sui loro lavori. Open Doors lavorerà con James per importare The Pinky and the Brain Page in una collezione separata e ricercabile su AO3. Al fine di preservare l'archivio nella propria interezza, tutti i fanwork attualmente su The Pinky and the Brain Page saranno ospitati sui server di OTW (Organizzazione per i Lavori Trasformativi) e incorporati in pagine a loro dedicate su AO3.

Cominceremo a importare i lavori da The Pinky and the Brain Page su AO3 non prima di settembre 2025. Tuttavia, l’importazione potrebbe non avvenire per alcuni mesi o addirittura anni, a seconda delle dimensioni e complessità dell’archivio. Nel frattempo, gli autori sono sempre liberi di importare i propri lavori e aggiungerli alla collezione.

Cosa significa questo per gli autori che hanno pubblicato su The Pinky and the Brain Page?

Invieremo una notifica di importazione all’indirizzo email in nostro possesso per ogni autore. Faremo del nostro meglio per controllare che non vi siano delle copie di ogni lavoro prima di importare. Se dovessimo trovare una copia del fanwork già presente su AO3, la aggiungeremo alla collezione invece di importarla. Tutti i lavori archiviati per conto di un autore includeranno il nome dell’autore stesso nella firma o nel riassunto del lavoro.

Tutti i lavori importati saranno impostati per essere visualizzabili solo dagli utenti AO3 che abbiano effettuato l'accesso. Una volta che avrai rivendicato i tuoi lavori, se lo desideri potrai renderli visibili pubblicamente. Dopo 30 giorni, tutti i lavori importati non rivendicati saranno resi visibili a tutti i visitatori.

Ti preghiamo di contattare Porte Aperte con il tuo(/i) pseudonimo(/i) e indirizzo(/i) email di The Pinky and the Brain Page se:

  1. Vorresti che importassimo i tuoi lavori, ma ti serve che la notifica venga inviata a un indirizzo email differente da quello impostato sull’archivio originale
  2. Hai già un account AO3 e hai già importato i tuoi lavori.
  3. Vorresti importare i tuoi lavori in autonomia (anche se non hai ancora un account AO3).
  4. NON VUOI che i tuoi lavori vengano spostati su AO3, o che vengano aggiunti alla collezione dell’archivio.
  5. Saresti felice che i tuoi lavori venissero preservati su AO3, ma vorresti che rimuovessimo il tuo nome.
  6. Hai altre domande con le quali possiamo aiutarti.

Ti chiediamo cortesemente di includere il nome dell’archivio nell’oggetto della tua email. Se non hai più accesso all’account email associato al tuo account di The Pinky and the Brain Page, per favore contatta Porte Aperte e ti aiuteremo. (Se hai pubblicato i tuoi lavori altrove o hai un modo per verificare velocemente che siano tuoi, è fantastico. Altrimenti collaboreremo con il moderatore di The Pinky and the Brain Page per confermare le tue affermazioni.)

Per favore, visita il sito di Porte Aperte per istruzioni su come

Se hai altre domande...

Se hai altre domande, visita le FAQ di Porte Aperte, o contatta il comitato Porte Aperte.

Ci farebbe anche piacere se i fan potessero aiutarci a preservare la storia di The Pinky and the Brain Page su Fanlore. Se non hai ancora mai scritto sulla wiki, nessun problema! Visita il portale per i nuovi visitatori, o chiedi consiglio ai Giardinieri di Fanlore.

Siamo emozionati di poter aiutare a preservare The Pinky and the Brain Page!

- Il team di Porte Aperte e James

La possibilità di commentare questo post sarà disabilitata dopo 14 giorni dalla data di pubblicazione. Se dovessi avere ulteriori domande, dubbi o commenti riguardanti l’argomento di questo articolo dopo tale data, per favore contatta Porte Aperte.


OTW è l'organizzazione no-profit che ha dato vita a molti progetti, tra cui AO3, Fanlore, Porte Aperte, TWC e Patrocinio Legale di OTW. Siamo un'organizzazione gestita da fan, interamente supportata da donazioni e dal lavoro di volontari. Per maggiori informazioni su di noi visita il sito di OTW. Per maggiori informazioni sul nostro team di traduttori volontari che hanno tradotto questo post, visita la pagina di Traduzioni.

Comment


Pages Navigation