Post Header
Ce n’è voluto di tempo, ma alla fine abbiamo aggiornato il nostro motore di ricerca (Elasticsearch) dalla versione 0.9 fino ad arrivare alla 6.2, cosa che ovviamente avremmo dovuto fare da un po’. Nel corso degli anni ha continuato a susseguirsi tutta una serie di emergenze e non ci sono mai stati abbastanza volontari da poter coprire una riscrittura del codice di tale portata e allo stesso tempo gestire la manutenzione ordinaria di Archive of Our Own – AO3 (Archivio Tutto Per Noi). Con l’aiuto dei nostri freelancer (grazie alle vostre generose donazioni!), ci stiamo ora preparando a implementare questi cambiamenti in AO3.
Per un breve periodo di tempo, la nuova modalità di ricerca sarà disponibile solo per alcuni volontari per un’ultima fase di testing. Tutti gli altri continueranno a vedere l’attuale interfaccia di ricerca e filtri. Potrebbero verificarsi dei problemi nei giorni precedenti al cambio generale in quanto abbiamo dovuto rimaneggiare un po’ il vecchio codice per permettere alle due versioni di Elasticsearch di funzionare in contemporanea. Vi preghiamo di scusarci per i possibili inconvenienti, vi assicuriamo che sono temporanei.
Una volta che saremo pronti, effettueremo il cambio al nuovo sistema per tutti gli account, procedendo per gruppi in modo da monitorarne la stabilità mano a mano che il traffico aumenta. Al momento ci aspettiamo che l’intero procedimento richieda almeno una settimana, di più in caso dovessimo incontrare problemi che ci costringano a fermarci per risolverli.
Come sempre, vi terremo informati sui nostri progressi sia qui che attraverso il nostro account twitter @AO3_Status. (Più avanti pubblicheremo un post con maggiori dettagli, ma qui sotto potete vedere una piccola anteprima.) Infiniti, infiniti ringraziamenti a tutti gli sviluppatori e ai tester che hanno aiutato a raggiungere questo traguardo!
