Post Header
Quando abbiamo ridisegnato la grafica di Archive of Our Own - AO3 (Archivio Tutto Per Noi) nel 2011, la maggior parte delle persone accedeva al sito da dispositivi desktop, perciò abbiamo studiato il sistema di layout e dei temi pensando a schermi di dimensioni maggiori. Negli ultimi quattro anni sono cambiate molte cose e il nostro traffico adesso arriva in prevalenza da dispositivi a piccolo schermo, come tablet e telefoni, perciò stiamo apportando alcune modifiche al nostro sistema per adeguarci a questa nuova realtà.
Attualmente, AO3 determina quale layout farti visualizzare sulla base dell’ampiezza, in pixel, della finestra del tuo browser. Se stai navigando con una finestra di 640 pixel o più piccola, la versione del layout che vedrai sarà a colonna singola. Altrimenti vedrai il layout predefinito. Quest’ultimo, però, era stato disegnato per schermi più ampi, quindi se la larghezza della tua finestra è tra i 640 e i 1024 pixel, le pagine del Pannello con i filtri potrebbero non apparire al meglio:
Presto aggiungeremo un nuovo breakpoint per aiutare tutti quelli che stanno visualizzando una versione un po’ “strizzata” di AO3. Il layout finale sarà una via di mezzo tra il predefinito e quello dei dispositivi mobili: il Pannello apparirà sopra ai contenuti principali, subito sotto la barra di navigazione, ma i filtri rimarranno sul lato destro della pagina.
Smetteremo anche di usare i pixel per definire questi breakpoint e passeremo invece a un’unità di misura relativa: l’em. Le unità em sono basate sulla dimensione del carattere e, utilizzandole per configurare i nostri breakpoint, il layout di AO3 funzionerà meglio per tutti coloro che hanno cambiato la dimensione predefinita del carattere nel proprio browser. Per esempio, impostando la dimensione del carattere su Molto Grande su Google Chrome, il testo dei filtri viene tagliato e le descrizioni dei lavori diventano molto strette e lunghe, anche se stai visualizzando AO3 in una finestra larga 1024 pixel:
Una volta che avremo aggiunto il nuovo breakpoint, il Pannello apparirà in cima alla pagina, dando più spazio ai filtri e alle descrizioni dei lavori e rendendo la pagina più semplice da utilizzare:
I nuovi breakpoint di 42em e 62em saranno disponibili per essere usati nei temi, e qualsiasi tema che usi il già esistente breakpoint di 640px verrà automaticamente convertito alla nuova configurazione in 42em.
Questi breakpoint non corrispondono alle dimensioni di nessun dispositivo in particolare (ne esistono troppi perché questo approccio possa risultare fattibile), ma si basano, invece, sul punto in cui il layout predefinito di AO3 inizia ad avere problemi. Ci rendiamo conto che questo non è l’ideale per la maggior parte dei creatori di temi che hanno deciso di ridisegnare interamente il layout, ma dovrebbe essere un cambiamento positivo per la maggioranza di coloro che usano i temi. Stiamo verificando la possibilità di aggiungere breakpoint personalizzabili in futuro, in modo da permetterti di adattarli a qualsiasi dispositivo tu usi per navigare su AO3.
Come sempre, se hai domande o hai riscontrato qualche problema, ti preghiamo di contattare i nostri volontari di Supporto, che saranno felici di aiutarti!
Questo post è stato tradotto dai traduttori volontari di OTW. Per saperne di più sul nostro lavoro, visita la pagina di Traduzione su transformativeworks.org.
