Post Header
Come potreste aver notato se seguite le note di rilascio di Archive of Our Own - AO3 (Archivio Tutto Per Noi), è da un po' di tempo che ci concentriamo su noiosi aggiornamenti di back-end. È da quasi un anno che il registro modifiche è invaso da parole come "test coverage" e "parametri forti", e non siamo riusciti a concentrarci su funzioni e miglioramenti più visibili. Invece, stiamo facendo progressi, e grazie alle vostre donazioni abbiamo i mezzi economici per assumere qualcuno che svolga buona parte di questi aggiornamenti.
Dato che in passato abbiamo lavorato con alcuni altri collaboratori esterni, per lo più su piccole migliorie al nostro codice base, ci troviamo oggi ad aver messo insieme un team fantastico che è stato al nostro fianco per buona parte di questo imponente aggiornamento di Rails, e che speriamo rimanga con noi per numerosi altri progetti. \o/
Ad ogni modo, è importante far notare che il fatto che possiamo permetterci di assumere dei collaboratori esterni non significa che tutto il lavoro venga svolto immediatamente. (Purtroppo.) Il nostro ristretto team di sviluppatori e tester volontari deve comunque rivedere e testare a fondo tutto il nuovo codice ricevuto mentre si tengono in pari con i loro fastidiosi impegni di "vita reale". Possono volerci giorni per risolvere un bug, sia che la persona immersa fino agli occhi nel codice sia pagata o meno. E problemi imprevisti che intaccano la stabilità e sicurezza del sito hanno comunque la precedenza su qualsiasi altra cosa, impegnando il tempo dei nostri volontari. (Questa è anche una delle principali ragioni per cui i grossi aggiornamenti di codice hanno subito ritardi così consistenti: c'era sempre un'altra emergenza da affrontare!)
A causa di tutto ciò, ci vorrà ancora un po' perché i nostri volontari finiscano di sgobbare su codice ormai datato, e agli utenti l'avanzamento potrà sembrare lento. Al momento siamo arrivati alla versione 3.2 di Rails, e il nostro aggiornamento ci porterà all'ultima versione di Rails 5. (Chiunque mastichi Rails sa che ciò comporta un bel po' di lavoro.) E una volta che avremo finito di lavorare su Rails dovremo aggiornare Elasticsearch, su cui si basano lle funzionalità di ricerca e i filtri di AO3. Dopo che avremo fatto tutto questo, ci faremo una bella dormita potremo tornare a progetti più interessanti e decisamente più visibili!
Vogliamo ringraziarvi per la pazienza che state dimostrando durante tutto questo processo, e per le donazioni che ci permettono di delegare a collaboratori esterni una parte del carico di lavoro necessario per aggiornare il codice di AO3. Non riusciamo sempre a rispondere ai commenti ai post, e non possiamo rispondere a ogni tweet (anche se la reaction gif è molto divertente), ma vi vediamo, e vi apprezziamo. Grazie per il supporto che ci avete dimostrato in tutti questi anni! <3
Questo post è stato tradotto dai traduttori volontari di OTW. Per saperne di più sul nostro lavoro, visita la pagina di Traduzione su transformativeworks.org.
